Il team di Università Inclusiva

Filippo Petroni
Presidente

Sono professore associato di Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso il Dipartimento di Economia dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara e insegno anche Matematica presso la Luiss Guido Carli. Ho conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze Computazionali presso l'Università di Newcastle upon Tyne. I miei interessi di ricerca riguardano lo studio di sistemi complessi come la fisica statistica, la finanza, l'economia, le lingue, le neuroscienze e le energie rinnovabili. Ho scritto più di 70 articoli su riviste scientifiche internazionali.

LinkedinFacebookInstagram
Emilia Fares
Vicepresidente

Classe 2003. Mi sono diplomata al liceo classico Bertrand Russell di Roma nel 2022 e ora studio Economia e Management presso la LUISS Guido Carli. Sono non vedente dalla nascita e, tra le mie tante passioni, c’è anche quella di condividere la mia idea di inclusione, sia a livello teorico, soprattutto parlandone a classi di liceo, sia con iniziative pratiche come questo progetto. Mi piace definire il mio approccio alla cecità pragmaticamente ottimista, perché credo che, per affrontare le questioni che quotidianamente essa mi pone, ci voglia molta concretezza, ma anche una buona dose di entusiasmo e un pizzico di sana follia.

Ottavia Trifilò

Sono Advisor nella Segreteria Tecnica dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati. Le mie expertise sono anche finalizzate a promuovere e sensibilizzare le Istituzioni nei confronti delle tematiche relative al mondo delle libere professioni e del mercato del lavoro. Credo nella creazione di network e nella necessità di coinvolgere, informare e includere, mettendo le mie competenze a disposizione della società.

Alessandro Albano

La tecnologia è la mia passione, ciò che mi dona indipendenza, ciò che stimola la mia curiosità, ciò che mi fa scoprire il mondo e dialogare con esso.
Dalla tecnologia ho ricevuto tanto, soprattutto da quando sono diventato non vedente, essa mi ha restituito, giorno dopo giorno, l’autonomia che, in parte, una disabilità ti toglie.
Amo mettere a disposizione di altre persone le mie competenze per cercare di rendere, anche gli altri, il più possibile indipendenti.
Lavoro dal 2000 come analista programmatore e consulente informatico con i più diffusi linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo.
Mi occupo da diversi anni di formazione tifloinformatica, specifica per persone non vedenti e ipovedenti. Conosco le tecnologie assistive, i lettori di schermo, i software ingrandenti e diverse tipologie di ausili informatici. Mi occupo inoltre di postazioni di lavoro accessibili e dello studio sull’accessibilità del software, dei siti web o delle app, oltre a trovare soluzioni per l’accessibilità dei contenuti didattici STEM.

Blog: https://www.alessandroalbano.it

LinkedinFacebook