Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (denominato GDPR) , l’associazione di volontariato Università Inclusiva ETS (da ora in avanti denominata “UI”) procederà al trattamento dei dati dei suoi soci, dei suoi volontari e di quelli dei contatti forniti tramite il sito o mediante altre forme nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali.
I dati personali sul sito di UI sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per finalità connesse alla gestione della vita e delle attività dell’associazione, in adempimento degli obblighi previsti dalla legge nonché da disposizioni impartite dalle autorità o dagli organi di vigilanza e/o controllo.
L’email di ogni utente non viene resa pubblica ma viene utilizzata per comunicare l’avvenuta iscrizione e, su richiesta dell’utente, per ricevere newsletter, notifiche e avvisi.
Trattamento dei Dati Personali
Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali UI gestisce i dati personali di persone, associazioni e aziende per lo svolgimento delle proprie attività.
I dati trattati saranno quelli spontaneamente e liberamente conferiti o quelli raccolti per adempiere agli obblighi fiscali e saranno trattati per la finalità successivamente meglio specificate, nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Termini del Servizio per la ricezione delle News di UI
Iscrivendoti o lasciandoci il tuo indirizzo email utilizzando il nostro sito o durante le nostre attività confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sulla privacy.
Raccolta e utilizzo dei dati personali sul sito o durante le nostre attività
I dati personali sono dati che possono venire utilizzati, direttamente o indirettamente, per identificare una persona.
UI raccoglie i dati personali forniti tramite l’iscrizione alla Newsletter, l’iscrizione alle nostre attività o più in generale forniti esplicitamente tramite l’utilizzo del sito www.universitainclusiva.it.
Nello specifico, vengono raccolti l’indirizzo email e, facoltativamente, i dati anagrafici e di residenza.
Questi dati vengono conservati nel database del nostro sistema di gestione dei contatti.
Termini del Servizio per i Soci di UI
Il trattamento dei dati dei Soci è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ognuno.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo email, etc), vanno forniti al momento dell’adesione all’associazione.
I dati personali forniti saranno oggetto:
1. di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa;
2. di trattamento relativo alla riscossione di quote associative;
3. di trattamento finalizzato alla gestione delle attività dell’associazione.
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività associativa.
Termini del Servizio per i Soci che sono anche Volontari di UI
UI stipula per assicuarre i propri volontari:
– una polizza responsabilità civile terzi e RCO
– una polizza infortuni e malattia
Per poterle gestire, inviamo i dati identificativi dei nostri volontari alla società assicuratrice.
Questo è l’UNICO caso in cui forniamo i dati dei nostri soci volontari a terzi.
Il trattamento sarà effettuato presso la sede dell’associazione sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Vengono gestiti in rete, invece:
• l’elenco dei contatti per l’invio delle newsletter, che viene redatto ed aggiornato informaticamente;
• i dati raccolti per gestire l’iscrizione alle nostre attività a numero chiuso
In entrambi i casi i dati hanno accesso limitato e protetto da password.
I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e, in ogni caso, per non più di anni 10 dalla fine del rapporto stesso.
Utilizzo dei dati personali
I dati personali vengono utilizzati per lo svolgimento delle attività di UI e per inviare informazioni sulle nostre attività.
UI NON invierà MAI proposte commerciali.
L’indirizzo email fornitoci dai non soci verrà utilizzato esclusivamente per inviare newsletter con informazioni sulle attività di UI.
L’utente può autonomamente, utilizzando l’apposita funzione sul nostro sito o i link presenti nelle mail che riceve, disattivare l’invio di qulsiasi comunicazione o verificare quali suoi dati personali stiamo gestendo.
I dati informatici vengono utilizzati per i fini qui sopra descritti e vengono conservati, nella massima sicurezza possibile, senza limiti temporali (i dati vengono cancellati solo se richiesto dall’utente).
I tuoi diritti
Hai diritto di accedere, correggere o cancellare i tuoi dati personali. Puoi visualizzare, modificare o cancellare come sopra esposto.
E’ possibile far cancellare l’intero account, contattando l’amministratore alla mail info@universitainclusiva.it.
Per la cosiddetta portabilità dei dati, puoi richiedere all’indirizzo email info@universitainclusiva.it una copia dei tuoi dati.
Hai diritto a presentare reclamo all’autorità di controllo.
Le richieste relative a dati personali e privacy inviate a UI verranno processate il prima possibile ed in ogni caso non oltre 30 giorni dalla richiesta.
Violazione Dati Personali
UI si impegna a comunicare eventuali violazioni di dati personali (“Data Breach”) che possano causare rischi per i diritti e le libertà degli interessati all’autorità di controllo, oltre che agli stessi diretti interessati, nei termini previsti per legge.
Il titolare del trattamento è il Presidente pro tempore dell’associazione, contattabile alla mail presidente@universitainclusiva.it.