Progetto e Obiettivi

Il progetto: la casa inclusiva del mondo STEM

L’associazione “Università Inclusiva” promuove la diffusione di materiale scientifico in formato accessibile a persone non vedenti. In questo secolo di opportunità offerte dalle nuove tecnologie, vi sono ancora alcuni ambiti che, pur non presentando reali barriere all’entrata per chi non vede, restano per la gran parte inesplorati. E’ così per materie ad alto contenuto matematico o grafico, come l’economia, o scientifico, come la fisica. L’associazione si propone di raccogliere materiale universitario di alto livello, fornito da docenti volontari e/o dagli stessi soci, e di renderlo perfettamente accessibile con gli screen reader (sintesi vocali) e con i display Braille.

Il nostro lavoro comprende più fasi parallele:

– raccolta e trasformazione del materiale;

– ricerca e sperimentazione per il miglioramento delle tecnologie accessibili più avanzate in campo scientifico e matematico;

– redazione di semplici guide che forniscano indicazioni utili sui software di cui ci serviamo.

Raccolta e trasformazione del materiale

Una volta raccolto il materiale (dispense o slide di corsi universitari) fornito dai docenti volontari o dai soci, l’associazione provvede a trasformarlo in maniera che sia accessibile con i principali screen reader (JAWS e NVDA per Windows, VoiceOver per Mac) e ai display Braille. Offriamo due versioni:

– versione web, consultabile direttamente dal sito e realizzata in MathMl;

– versione scaricabile, realizzata con il Software gratuito Edico.

I grafici che non possono essere omessi saranno descritti testualmente, nella maniera più immediata e accurata possibile.

Ricerca e sviluppo

Riteniamo fondamentale il miglioramento continuo delle tecnologie di cui facciamo uso. In tal senso, il primo passo da compiere è la codifica in Braille italiano dei simboli matematici scritti in MathML. Al momento, pur essendo un linguaggio matematico ideale per le pagine web, risulta per la gran parte illeggibile con i display Braille.

Parallelamente, stiamo avviando una collaborazione con il sito accessiblegraph.org. Consideriamo ancora le descrizioni la via d’accesso migliore ai grafici, ma intendiamo esplorare altre strade, che coinvolgano l’uso coordinato di screen reader e display Braille. Accessiblegraph.org offre un’esperienza grafica tattile innovativa, e lo scopo della nostra collaborazione è integrarla con nuove funzioni e renderla ancor più efficace.

Redazione di guide

Il nostro obiettivo primario resta mettere a disposizione degli studenti non vedenti più conoscenza STEM possibile. Allo stesso tempo, siamo convinti che la conoscenza non sia mai sufficiente e che l’approfondimento sia soggettiva competenza dello studente. Ci impegniamo dunque a fornire consigli pratici, basati sulla nostra esperienza, per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle molte tecnologie in circolazione, da Edico agli screen reader passando per i display Braille.

La mission dell’associazione in poche parole

Crediamo fermamente che l’inclusione non si costruisca con la retorica e che debba riguardare tutti gli ambiti della cultura, a maggior ragione quelli in cui realizzarla richiede più tempo. Desideriamo dare il nostro contributo in tal senso, con pragmatismo, ma senza dimenticare ciò che in primo luogo ci muove e che vorremmo trasmettere: la passione per ciò che insegniamo o studiamo. Le STEM possono, e devono, essere accessibili a tutti.

Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.