Nel settembre 2023, la Commissione Europea aveva proposto la Direttiva che istituisce la tessera europea di invalidità e il contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità, e oggi finalmente è stato raggiunto l’accordo politico tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE al fine di garantire in maniera più semplice e immediata il riconoscimento dello status di disabilità e la parità di accesso a condizioni speciali e trattamenti preferenziali in tutta l’UE rispetto a servizi, attività e strutture pubbliche e private.
Ciò può includere l’accesso prioritario, tariffe ridotte, assistenza personale e guide in braille o audio per trasporti, eventi culturali, musei, centri ricreativi e sportivi, nonché parchi di divertimento.
Dopo l’accordo formale del Parlamento Europeo e del Consiglio nei prossimi mesi, la Direttiva entrerà in vigore ed entro 30 mesi dall’entrata in vigore gli Stati membri dovranno recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale.
Un anno dopo, la legislazione entrerà in vigore e a quel punto finalmente le persone con disabilità potranno richiedere le Cards.